I Fasti Verulani a cento anni dalla scoperta 1922-2022.
Frammenti di storia dalla città al museo, dal museo alla città.

È questo il tema dell’evento promosso e realizzato dall’Amministrazione comunale, il Museo Civico Archeologico Veroli “I luoghi del tempo” in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina.
La manifestazione, interamente dedicata alla cultura, in occasione della ricorrenza del centenario della scoperta dei Fasti Verulani, si svolgerà il 27, 28 e 29 maggio 2022 e si articolerà attraverso una ricca proposta di eventi e iniziative volte a rinnovare l’interesse della comunità sul patrimonio archeologico della città.
Per gli studiosi e gli appassionati di archeologia il 28 maggio si terrà un importante Giornata di Studi dedicata ai calendari nel mondo romano e alle esperienze di valorizzazione nel nuovo museo civico di Veroli. Museo arricchito da una nuova pannellisica realizzata grazie ai fondi del bando della Regione Lazio basato su un progetto, realizzato dalla direttrice del museo, che punta a riordinare il percorso museale, un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio, che ripercorre la storia della città.
Infine, dopo l’intervento di distacco, nella giornata conclusiva degli eventi, il 29 maggio, sarà possibile ammirare la lastra originale dei Fasti Verulani all’interno del museo civico archeologico “I luoghi del tempo”e visionare il nuovo allestimento museale.